La macchina ad ultrasuoni ST-2060 offre una soluzione avanzata per sigillare, cucire e tagliare tessuti sintetici in modo rapido ed efficiente, eliminando la necessità di fili, adesivi o altri materiali di consumo. Pur presentando un aspetto e un funzionamento simili alle macchine da cucire tradizionali, la saldatura a ultrasuoni offre numerosi vantaggi, tra cui l'assenza di rottura di aghi o fili e l'eliminazione della necessità di cambiare il filo per adattarlo al colore del tessuto. Questa tecnologia si traduce in una maggiore efficienza economica rispetto alle macchine da cucire convenzionali, alle termosaldatrici o alle macchine adesive, con una velocità di produzione fino a quattro volte superiore.
La ST-2060 è progettata per un'ampia gamma di applicazioni nell'industria tessile, dell'abbigliamento (inclusa la lingerie) e dei tessuti tecnici industriali. La disponibilità di una serie di ruote facilmente intercambiabili consente di eseguire diverse operazioni, tra cui saldature continue, taglio, decorazione di pizzi e stampa in rilievo.
Una caratteristica distintiva della ST-2060 è la possibilità di utilizzare una pellicola adesiva per unire materiali non termoplastici, ampliando ulteriormente le sue applicazioni.
La ST-2060 rappresenta un'alternativa di produzione versatile per unire, tagliare e trapuntare tessuti sintetici. I materiali più adatti alla saldatura a ultrasuoni sono i tessuti 100% sintetici o misti con una percentuale massima di fibre naturali del 40%. Tra i materiali lavorabili con la ST-2060 si includono polipropilene, poliestere, nylon, fibre acriliche, vinile, PVC, tessuti non tessuti, film e laminati. Le applicazioni spaziano dalla produzione di tendaggi e abbigliamento a coperture per diversi mezzi di trasporto (aerei, elicotteri, automobili), abbigliamento sportivo, tessuti per coprisedili, stendardi, bandiere, indumenti sanitari, prodotti di sicurezza e filtri.
La saldatura a ultrasuoni si basa sulla trasmissione di vibrazioni ad alta frequenza attraverso il tessuto. Quando il materiale da saldare passa tra l'horn (sonotrodo) e la ruota della macchina, le vibrazioni vengono dirette al materiale, generando un rapido aumento di calore. Questo calore provoca la fusione delle fibre del materiale, creando giunzioni saldate resistenti e prive di sfilacciature.