In ambito tessile e industriale è quanto mai importante
continuare ad evolvere.
NonVi Keder Innovation è un metodo rivoluzionario per la produzione di una cucitura a guardolo invisibile per la protezione solare tessile. Questa innovazione NonVi Keder ha partecipato all'R+T Innovation Award 2021, vincendo la medaglia d'Oro nella categoria "Protezione Solare Tessile".
Un guardolo viene bloccato per attrito al tessuto e non inserito liberamente in una cucitura a orlo come avviene comunemente oggi. Questo keder è solitamente costituito da un profilo in due parti, che può essere realizzato con materiali morbidi o rigidi. In alternativa, è possibile utilizzare un mezzo profilo keder, a condizione che sia garantito un avvolgimento di sicurezza. Il tessuto viene ripiegato nella zona del bordo e il/i mezzo/i keder viene/vengono cucito/i o incollato/i sul bordo del tessuto ripiegato. La connessione del keder, ora bloccata per attrito, scompare completamente nella scanalatura del keder dell'albero del tessuto e/o nel profilo esistente, garantendo così un aspetto senza soluzione di continuità e senza salti di strato. Inoltre, l'assenza di cuciture nell'area visibile assicura l'impermeabilità su tutta la superficie del tessuto.
Quando il NonVi Keder viene utilizzato sul lato ondulato del tessuto, non si verificano spessori di strato alternati. Ciò garantisce un migliore comportamento di avvolgimento ed elimina i segni che sono ancora oggi inevitabili a causa dei salti di strato.
Se si utilizza un keder in materiale rigido, questo ha il vantaggio di poter realizzare un fissaggio nel profilo terminale. Il taglio preciso a misura del keder in materiale rigido previene la migrazione tra i tappi terminali nel profilo terminale, sia nella tenda da sole che nella tenda verticale. I materiali morbidi possono essere tensionati secondo necessità e fissati adeguatamente nella guida per il bordino. Il risultato è una significativa riduzione delle pieghe.
Tutti i tendaggi tessili con profili e alberi per tessuto, come tende da sole, mantovane, sistemi di ombreggiatura verticali e orizzontali, banner pubblicitari, ecc.
La sovrapposizione del bordo del tessuto è ridotta alla larghezza del guardolo. Il/i mezzo/i guardolo viene/vengono cucito/i direttamente su questa piega minima del tessuto per formare un'unità bloccata per attrito composta da soli due materiali coinvolti. Questa procedura impedisce al tessuto di muoversi sul guardolo.
La domanda di brevetto europeo è stata depositata nel febbraio 2019.
Scopri di più guardando il video